Pensiero serale 09-09-2025

Stasera, come molti sanno, passo da una parrocchia all’altra. E sono sempre parrocchie dedicate alla Vergine. E ieri abbiamo ricordato la sua nascita. Ecco quindi un’altra preghiera in cui ci rivolgiamo a Lei.

«A te levo i miei occhi, Santa Madre di Dio. Vorrei fare della mia casa una casa nella quale Gesù sia presente come ha promesso a quelli che si riuniscono nel suo nome. Tu hai accolto il messaggio dell’angelo come un messaggio che viene da Dio. Hai ricevuto per la tua fede la grazia incomparabile di accogliere in te Dio stesso. Tu hai aperto ai pastori e ai magi la porta della tua casa in modo che nessuno si stupisse della sua povertà o della sua ricchezza. Sii tu nella mia casa colei che accoglie perché quanti hanno bisogno di conforto siano confortati, quanti desiderano rendere grazie possano farlo, quanti cercano la pace possano trovarla e possa ognuno ritornare nella sua casa con la gioia di aver incontrato Gesù via, verità e vita».

È molto importante e non facile il saper accogliere (c’è tanta diffidenza in tanti ambienti).

Credo che la fonte di tutto sia in questa affermazione stupenda: “Hai ricevuto per la tua fede la grazia incomparabile di accogliere in te Dio stesso”. Vi auguro di gustarla alla luce di Gv 14,23 e Ap 3,20.