Gruppo separati
Nel 2011 l’Ufficio diocesano per la pastorale familiare (alla luce dell’esperienza del Consultorio familiare diocesano e con l’aiuto di alcuni specialisti di tale organismo) iniziò un cammino con gli sposi in situazione di separazione, divorzio e nuova unione.
Dal 2014 tale cammino è continuato nella parrocchia di Maria ss. del Carmine in Battipaglia. Come negli anni precedenti, partecipano persone provenienti da vari luoghi della diocesi. Lo scopo è sempre lo stesso: camminare insieme, progredire nell’ascolto, nel dialogo, ma anzitutto nella vita spirituale, nell’ascolto della Parola di Dio, nella preghiera, nella comunione fraterna, mai dimenticando l’insegnamento del Vangelo e della Chiesa. Abbiamo come pilastro l’equilibrio armonico di verità e carità. In tale cammino ci accompagnano anche alcuni volontari e una psicologa e psicoterapeuta. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile nei locali della parrocchia la sera della domenica alle 20. Chi può, partecipa anche alla s. Messa che inizia alle 19. Chi ha bisogno di ulteriori informazioni può rivolgersi a Marcello De Maio.
È opportuno leggere due lettere.
La prima la indirizzammo nel 2012 ai parroci, ai consigli pastorali, a tutte le associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali.
Con la seconda nel medesimo periodo invitammo appunto le persone separate o divorziate a partecipare a tali incontri.
Responsabile: MARCELLO DE MAIO
Psicologa e psicoterapeuta: Dott.ssa LAURA SPAGNOLO